Passa ai contenuti principali

Stefano Ferri, VIDEO: 19 settembre 2024 - Renzo Samaritani e Stefano Ferri: Coincidenze, Destini e Percorsi di Vita che si Intrecciano tra Bologna e Trani

Il 19 settembre 2024 a Trani, nell'ambito della XXIII edizione del festival culturale "I Dialoghi di Trani", Stefano Ferri, noto per il suo ruolo di crossdresser e attivista, ha aperto una finestra sull'arte dell'accettazione e della diversità attraverso il suo intervento alla Boutique di Alberto Corallo.

Durante il suo intervento, Ferri ha condiviso il suo viaggio personale e professionale, intrecciando le sfide e le vittorie di vivere autenticamente in una società che spesso fatica ad accettare la diversità. La sua storia è stata un punto di partenza per discussioni più ampie su come la cultura e la società possono evolversi per diventare più inclusive e accoglienti.

Video dell'Evento clicca qui.


L'evento con Stefano Ferri non è stato solo una celebrazione della sua identità crossdresser, ma ha rappresentato un importante momento di riflessione collettiva sulla necessità di una società più aperta e inclusiva. In conclusione, la presenza di Stefano Ferri ai Dialoghi di Trani ha evidenziato come eventi culturali di questo tipo siano vitali per promuovere il cambiamento sociale e per dare voce a quelle realtà spesso invisibili o misconosciute, creando un ponte verso un futuro dove l'accoglienza non è solo un ideale, ma una pratica quotidiana.





La vita è spesso un susseguirsi di coincidenze che sembrano suggerire connessioni più profonde, in grado di andare oltre il tempo e lo spazio. La storia di Renzo Samaritani e Stefano Ferri sembra confermare questa affermazione, con le loro vite e percorsi apparentemente paralleli che si sono incrociati in modi quasi incredibili. Non solo entrambi sono nati nel 1966, ma condividono una forte connessione con Bologna, città che ha fatto da sfondo alle loro infanzie e alla scoperta delle loro rispettive identità. Ieri tuttavia, queste coincidenze hanno raggiunto un nuovo livello: proprio il 19 settembre, Stefano Ferri si è ritrovato a Trani, a pochi passi dall’abitazione di Renzo Samaritani, quasi a suggellare un destino comune.

Due Vite, Due "Stefania"
Renzo Samaritani, scrittore e fondatore dell’associazione TerraMare Nexus e di K-Radio, ha esplorato temi di identità e spiritualità nel suo romanzo "Un uomo di nome Stefania" poi rinominato in "Stefania, un'anima in viaggio" nella sua nuova versione rinnovata. Questo libro racconta la storia del personaggio femminile Stefania, alter ego di Stefano, rappresentano una profonda riflessione sul percorso di auto-scoperta e crescita interiore.

La storia di Stefania è un viaggio intorno al mondo alla ricerca del sé. Lungo, avventuroso intrapreso "per caso" e al tempo stesso fortemente desiderato. Un'anima in viaggio e un corpo che fugge dalla prigione d'una vita obbligata, un bruco soffocato dal proprio bozzolo che non vede l'ora di essere farfalla e volare. Anni ottanta, la provincia bolognese è stretta come un paio di décolleté con tacchi a spillo di una taglia più piccole. Milano bigusto, fredda al mattino e sensuale al tramonto, produttiva di giorno e corrotta di notte, ambigua, ambivalente, doppiogiochista. Il desiderio di una svolta fa capolino tra le nuvole del cuore, trasmutare. Anni novanta, il Nepal accoglie il nuovo corpo e la sua anima pronti a vivere a una nuova latitudine. Ma è solo l'inizio...

Allo stesso modo, Stefano Ferri ha abbracciato il suo alter ego femminile, "Stefania", vivendo apertamente come crossdresser, portando avanti una vita familiare e professionale nel rispetto della sua vera identità. Entrambi gli autori, attraverso le loro esperienze e scritti, hanno sfidato le convenzioni sociali, esplorando il confine tra maschile e femminile e mettendo in discussione i rigidi ruoli di genere imposti dalla società.

La Coincidenza di Trani
La serie di coincidenze tra le loro vite si arricchisce ulteriormente il 19 settembre 2024. Stefano Ferri ha parlato di "Stefano e Stefania, le due parti di me" proprio a Trani, nella stessa via (Corso Imbriani) dove risiedono Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso. TerraMare Nexus, fondata da Renzo e Massimiliano, ha sede nello stesso edificio che ospita anche K-Radio, la web radio che i due gestiscono. Samaritani e Ferri si sono incontrati, si sono stretti la mano, e già è stato organizzato un futuro incontro per un'intervista su K-Radio.

Una Connessione Oltre il Caso?
Le similitudini tra le loro vite e il fatto che si siano trovati entrambi a Trani, in un momento così simbolico, alimentano inevitabilmente riflessioni più profonde. Per chi è vicino al mondo della spiritualità e crede in concetti come la reincarnazione o la metempsicosi, queste coincidenze sembrano suggerire che i destini di Renzo e Stefano siano legati in qualche modo. Forse, in una vita precedente, i loro cammini si sono già incrociati, e ora, nel ciclo dell'esistenza, stanno continuando a incrociarsi in nuove forme.

Mentre tutto questo potrebbe sembrare solo un curioso gioco del destino, i percorsi di vita di entrambi gli uomini sono stati segnati dalla ricerca dell’autenticità e dal coraggio di abbracciare tutte le parti di sé. E forse, proprio attraverso queste coincidenze, ci viene ricordato che, in fondo, siamo tutti collegati in modi che non possiamo sempre comprendere.

Elisabetta Scotto


https://ift.tt/Yzk3bOm

Commenti

KRM Kappa Slow Life

club

club

Post popolari in questo blog

Capitolo 7: "Verdure, Tramonti e Assistenza Tecnica: Ode ad Angela, Tita e gli Eroi di Aruba"

  di Renzo Samaritani per i capitoli precedenti attendere l'uscita dell'ebook prevista per la primavera 2024 oppure contattare la redazione segreteria@soleluna.puglia.it www.soleluna.puglia.it Trani è più che una città, è un mosaico di profumi, colori e suoni che incanta tutti i sensi. Massimiliano e io stiamo adattandoci splendidamente, con Kandy che esplora ogni angolo della nostra nuova casa. Oggi è un giorno significativo: mi appresto a riprendere il mio lavoro in smartworking. Accendo il computer, apro il browser e... niente. Un problema con il servizio di hosting Aruba. Il mio umore si oscura. Scrivo messaggi esasperati ai poveri operatori di Aruba, chiamandoli uno dopo l'altro: Amira, Luca, Alessandro, Simone, Giuseppe, Diego, Manuela. Specialmente Alessandro, il tecnico paziente che, nonostante il mio brutto carattere, risolve il problema con professionalità. Aruba diventa l'eroe inaspettato della mia giornata. Il suono del campanello interrompe i miei pensieri.

"Ritmo e Riflessioni: un viaggio a Molfetta" di Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso

www.renzosamaritani.it www.renzosamaritani.it Molfetta è una città ricca di storia e di fascino. Il suo centro storico, conosciuto come "Il Borgo", è un dedalo di vicoli e strade strette che serpeggiano tra le case bianche. Questa parte della città risale all'epoca medievale e conserva ancora oggi molte delle sue caratteristiche originarie. Il carattere storico del Borgo è evidente in ogni angolo: dalle antiche porte di accesso alla città, ai resti delle mura difensive, passando per le numerose chiese sparse per le strade. Tra queste, la Cattedrale di San Corrado, patrono della città, si distingue per la sua bellezza e maestosità. Questo magnifico esempio di architettura romanica pugliese, situato direttamente sul mare, è un simbolo distintivo di Molfetta. Un altro punto di riferimento storico di Molfetta è l'antico porto. Questa area, una volta il fulcro dell'attività peschereccia della città, è oggi un luogo di ritrovo per residenti e turisti. Il porto è d

Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso dal 6 aprile 2024 dirigono la società TerraMare Nexus di Trani

Presentazione di TerraMare Nexus: Un Ponte Tra Passato e Futuro Benvenuti e grazie per aver mostrato interesse in TerraMare Nexus, una società noprofit dedicata alla promozione dell'alimentazione flexitariana, della cultura mediterranea e di una vasta gamma di tematiche culturali e sociali. Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra visione e i nostri obiettivi. sito internet TerraMare Nexus clicca qui Chi Siamo TerraMare Nexus è nata dalla passione per la cultura mediterranea, l'innovazione e la collaborazione. Il nostro team è composto da individui provenienti da diverse sfere della vita, uniti dalla volontà di creare un impatto positivo sul nostro ambiente e sulla nostra comunità. La Nostra Missione Il nostro obiettivo primario è creare un ponte tra il passato e il futuro, promuovendo un modo di vivere sano, sostenibile e culturalmente ricco. Vogliamo celebrare la bellezza e la diversità della cultura mediterranea, mentre abbracciamo l'innovazione e le nuove idee