Trani è più che una città, è un mosaico di profumi, colori e suoni che incanta tutti i sensi. Massimiliano e io stiamo adattandoci splendidamente, con Kandy che esplora ogni angolo della nostra nuova casa.
Oggi è un giorno significativo: mi appresto a riprendere il mio lavoro in smartworking. Accendo il computer, apro il browser e... niente. Un problema con il servizio di hosting Aruba. Il mio umore si oscura. Scrivo messaggi esasperati ai poveri operatori di Aruba, chiamandoli uno dopo l'altro: Amira, Luca, Alessandro, Simone, Giuseppe, Diego, Manuela. Specialmente Alessandro, il tecnico paziente che, nonostante il mio brutto carattere, risolve il problema con professionalità. Aruba diventa l'eroe inaspettato della mia giornata.
Il suono del campanello interrompe i miei pensieri. Trovo un sacchetto di verdure fresche dietro la porta: peperoni, pomodori, zucchine. Un regalo dei nostri nuovi vicini, Angela e sua figlia Tita. Sono i piccoli gesti che rendono la vita a Trani così speciale.
Invio un'email a mia madre per raccontarle delle nostre ultime avventure e lei risponde con una bellissima notizia. Un prestigioso editore pubblicherà il suo nuovo libro, "Un balcone con vista Bismarckstrasse", disponibile in tutte le librerie d'Italia dal 10 novembre.
La giornata si conclude con una passeggiata nella Villa Comunale, il tramonto è un'esplosione di arancio e rosso. Massimiliano ed io ci fermiamo un momento. Il mare sussurra storie antiche, mentre il cielo accende la notte. E come sempre, i gatti di Trani ci fanno compagnia, giocando con i lacci delle nostre scarpe.
È incredibile come ogni giorno a Trani sia un mix di sfide e bellezze semplici. Ma al di là di tutto, è la gentilezza delle persone intorno a noi—Angela, Tita e gli operatori di Aruba—che rende ogni giorno qui un capitolo indimenticabile della nostra nuova vita.
Fine del Capitolo 7.
Commenti
Posta un commento