Passa ai contenuti principali

"Ritmo e Riflessioni: un viaggio a Molfetta" di Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso




www.renzosamaritani.it


Molfetta è una città ricca di storia e di fascino. Il suo centro storico, conosciuto come "Il Borgo", è un dedalo di vicoli e strade strette che serpeggiano tra le case bianche. Questa parte della città risale all'epoca medievale e conserva ancora oggi molte delle sue caratteristiche originarie.

Il carattere storico del Borgo è evidente in ogni angolo: dalle antiche porte di accesso alla città, ai resti delle mura difensive, passando per le numerose chiese sparse per le strade. Tra queste, la Cattedrale di San Corrado, patrono della città, si distingue per la sua bellezza e maestosità. Questo magnifico esempio di architettura romanica pugliese, situato direttamente sul mare, è un simbolo distintivo di Molfetta.

Un altro punto di riferimento storico di Molfetta è l'antico porto. Questa area, una volta il fulcro dell'attività peschereccia della città, è oggi un luogo di ritrovo per residenti e turisti. Il porto è dominato dalla presenza dell'imponente "Torrione Passari", una torre di avvistamento risalente al XVI secolo.

Molfetta vanta anche una tradizione artigianale secolare, con particolare riguardo alla ceramica. Ancora oggi, nelle botteghe del centro, si possono ammirare i maestri artigiani all'opera, che con pazienza e dedizione danno forma a splendide opere d'arte.

Il centro storico di Molfetta è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, permettendo a chiunque di fare un passo indietro nella storia, di percorrere le strade percorse dai nostri antenati e di assaporare la bellezza di una città che ha saputo mantenere intatte le proprie radici e tradizioni.

Fonti:

Storia e monumenti di Molfetta: "Molfetta: il Borgo e il Mare" di Alessandro Calefato.

Artigianato a Molfetta: "La ceramica in Puglia" di Angelo Lorusso.

Architettura religiosa in Puglia: "Architettura religiosa in Puglia tra medioevo ed età moderna" di Raffaele Licinio.

Storia dell'arte ceramica in Puglia: "La ceramica artistica e tradizionale in Italia: Puglia e Basilicata" di L. Arbace, S. Cuomo, A. Sibilio.



www.adb.puglia.it/8-cose-da-vedere-a-molfetta


Molfetta, una perla nascosta sulla costa adriatica pugliese, incarna perfettamente lo spirito della "slow life". La vita qui scorre ad un ritmo diverso, più contemplativo, in sintonia con il ritmo naturale del mare. Gli abitanti di Molfetta sono noti per il loro modo di vivere sereno e il loro amore per la buona cucina, gli ingredienti freschi e le ricette tradizionali.


La città è famosa per il suo splendido porto, che rappresenta il cuore pulsante della vita locale. Qui, è possibile vedere i pescatori al lavoro nelle prime ore del mattino, testimoniare la varietà di pesci freschi disponibili e assaporare il senso di comunità che caratterizza questa affascinante città pugliese.


Molfetta offre anche un'esperienza gastronomica unica. Gli abitanti locali hanno un approccio molto equilibrato e consapevole al cibo. Nonostante vi sia una grande varietà di piatti a base di pesce, non mancano le opzioni vegetariane. E' come se gli abitanti di Molfetta avessero intuitivamente abbracciato uno stile di vita flexitariano, scegliendo di consumare pesce, formaggi e verdure locali con moderazione, rispettando sia la salute che l'ambiente.


Il centro storico di Molfetta è un luogo ideale per le passeggiate, per riflettere e per godersi l'arte della "Hygge", quella sensazione danese di accoglienza, comfort e benessere che si può facilmente percepire nelle stradine lastricate, tra le case bianche e le chiese antiche.


Che siate alla ricerca di una fuga dalla vita frenetica della città, o semplicemente desiderate sperimentare un modo di vivere più lento e riflessivo, Molfetta offre un'esperienza autentica e rinvigorente. Non resta che provare e lasciarsi cullare dal ritmo di questa affascinante città costiera.


Fonti:


Informazioni storiche e culturali di Molfetta: Sito web del Comune di Molfetta (www.comune.molfetta.ba.it)

Descrizione e ricette locali: "La cucina pugliese" di Cosimo Cimino.

Concept Hygge: "Hygge: The Danish Art of Happiness" di Marie Tourell Søderberg.

Concetti di flexitarianismo: "The Flexitarian Diet" di Dawn Jackson Blatner.

L'importanza di una dieta equilibrata per la salute e l'ambiente: "Eating Planet 2016" di Barilla Center for Food & Nutrition Foundation.


https://drive.google.com/uc?export=view&id=1HHGEVeesHLKaoaOSC0XyUQvCBB5XZofp


**Su di me - Renzo Samaritani**


Ciao, sono Renzo Samaritani. Lavoro nel settore della sicurezza da molti anni, ed è un campo che mi affascina e stimola ogni giorno. Credo fermamente nell'importanza della protezione e della sicurezza e mi impegno costantemente per garantirle.


Al di là del mio lavoro, sono un appassionato di scrittura. Mia madre, Helga Schneider, è una scrittrice di talento e da lei ho imparato ad amare le parole e le storie. Ho deciso di portare avanti questo amore fondando Snail's Pace Edition, una piccola casa editrice che si concentra su argomenti a me cari come l'alimentazione e la medicina naturali, la spiritualità, l'ecologia, l'ambiente e la crescita personale.


Sono una persona che apprezza la semplicità e la riservatezza. Nonostante i successi che ho raggiunto, ritengo sia importante rimanere modesto e concentrato. La privacy è per me molto importante, sia nella mia vita professionale che personale, e mi impegno a rispettare la privacy e la proprietà altrui.


Credo che la scrittura e l'editoria siano potenti strumenti di crescita personale e mi sforzo di utilizzare la mia piattaforma per ispirare e educare. Spero che, visitando il mio sito, troverete qualcosa che vi possa ispirare nel vostro percorso di crescita personale.


www.renzosamaritani.it


Commenti

KRM Kappa Slow Life

club

club

Post popolari in questo blog

Capitolo 7: "Verdure, Tramonti e Assistenza Tecnica: Ode ad Angela, Tita e gli Eroi di Aruba"

  di Renzo Samaritani per i capitoli precedenti attendere l'uscita dell'ebook prevista per la primavera 2024 oppure contattare la redazione segreteria@soleluna.puglia.it www.soleluna.puglia.it Trani è più che una città, è un mosaico di profumi, colori e suoni che incanta tutti i sensi. Massimiliano e io stiamo adattandoci splendidamente, con Kandy che esplora ogni angolo della nostra nuova casa. Oggi è un giorno significativo: mi appresto a riprendere il mio lavoro in smartworking. Accendo il computer, apro il browser e... niente. Un problema con il servizio di hosting Aruba. Il mio umore si oscura. Scrivo messaggi esasperati ai poveri operatori di Aruba, chiamandoli uno dopo l'altro: Amira, Luca, Alessandro, Simone, Giuseppe, Diego, Manuela. Specialmente Alessandro, il tecnico paziente che, nonostante il mio brutto carattere, risolve il problema con professionalità. Aruba diventa l'eroe inaspettato della mia giornata. Il suono del campanello interrompe i miei pensieri.

Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso dal 6 aprile 2024 dirigono la società TerraMare Nexus di Trani

Presentazione di TerraMare Nexus: Un Ponte Tra Passato e Futuro Benvenuti e grazie per aver mostrato interesse in TerraMare Nexus, una società noprofit dedicata alla promozione dell'alimentazione flexitariana, della cultura mediterranea e di una vasta gamma di tematiche culturali e sociali. Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra visione e i nostri obiettivi. sito internet TerraMare Nexus clicca qui Chi Siamo TerraMare Nexus è nata dalla passione per la cultura mediterranea, l'innovazione e la collaborazione. Il nostro team è composto da individui provenienti da diverse sfere della vita, uniti dalla volontà di creare un impatto positivo sul nostro ambiente e sulla nostra comunità. La Nostra Missione Il nostro obiettivo primario è creare un ponte tra il passato e il futuro, promuovendo un modo di vivere sano, sostenibile e culturalmente ricco. Vogliamo celebrare la bellezza e la diversità della cultura mediterranea, mentre abbracciamo l'innovazione e le nuove idee