Passa ai contenuti principali

"Da Bologna alla Slow Life di Molfetta: Un Viaggio Personale tra Tecnologia e Autenticità" a cura di Renzo Samaritani (Shyamananda)




Il mondo è un collage continuo di cambiamenti, un mosaico di evoluzione costante. Per molti anni, Bologna - città dinamica e tecnologicamente avanzata - è stata la mia casa. Tra il mio lavoro, il conforto della routine quotidiana, la mia passione per la tecnologia e la vita virtuale, ho trascorso la maggior parte della mia vita abbracciando la natura frenetica del mondo moderno.


Ma poi, c'è stato un richiamo. Un desiderio di rallentare, di apprezzare maggiormente il mondo intorno a me, di vivere un'esperienza più autentica. Inizio a sognare la Puglia, una regione conosciuta per il suo ritmo rilassato, la sua bellezza naturale, e la ricchezza della sua cultura.


Il mio compagno Massimiliano ed io decidiamo di abbracciare questo richiamo. Ci prepariamo a trasformare la nostra vita, mantenendo la flessibilità del lavoro da casa, ma immergendoci nello stesso tempo nel calore e nella vitalità della nostra nuova città, Molfetta. Accogliamo il concetto della "slow life" che abbiamo tanto desiderato.


Questo passaggio non è stato senza emozioni: un mix di eccitazione, apprensione, nostalgia. Ma sappiamo che stiamo portando con noi un pezzo della nostra famiglia - la nostra amata gattina, Kandy, e l'urna che contiene le ceneri della nostra carissima Kitty. In qualche modo, tutti noi stiamo facendo questo viaggio insieme.


Immagino la mia prima serata a Molfetta. Sono seduto in un ristorante con vista sul mare, assaporando la varietà di sapori che la cucina pugliese offre. Guardo intorno e realizzo che questo è il cambiamento che ho sempre desiderato. Questa esperienza, l'odore del mare, l'atmosfera del luogo - nulla di tutto questo può essere replicato in modo virtuale. È reale, è autentico, è la vita che ho scelto.


Nell'ottica di un approccio alimentare più flessibile, ho deciso di abbracciare il flexitarianesimo. La Puglia, con la sua incredibile varietà di prodotti freschi e locali, offre l'opportunità perfetta per esplorare questo stile di vita. Questa è un'altra sfumatura del mio viaggio personale: equilibrare le mie scelte alimentari con il rispetto per l'ambiente e la cultura locale.


Il mondo è un insieme di esperienze reali e virtuali, e ogni persona ha il suo equilibrio unico tra queste due sfere. Per me, questo viaggio da Bologna a Molfetta rappresenta il mio tentativo di trovare il mio equilibrio ideale. Non vedo l'ora di scoprire cosa mi riserva la mia nuova casa, la mia nuova città, la mia nuova vita.

Commenti

KRM Kappa Slow Life

club

club

Post popolari in questo blog

"Ritmo e Riflessioni: un viaggio a Molfetta" di Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso

www.renzosamaritani.it www.renzosamaritani.it Molfetta è una città ricca di storia e di fascino. Il suo centro storico, conosciuto come "Il Borgo", è un dedalo di vicoli e strade strette che serpeggiano tra le case bianche. Questa parte della città risale all'epoca medievale e conserva ancora oggi molte delle sue caratteristiche originarie. Il carattere storico del Borgo è evidente in ogni angolo: dalle antiche porte di accesso alla città, ai resti delle mura difensive, passando per le numerose chiese sparse per le strade. Tra queste, la Cattedrale di San Corrado, patrono della città, si distingue per la sua bellezza e maestosità. Questo magnifico esempio di architettura romanica pugliese, situato direttamente sul mare, è un simbolo distintivo di Molfetta. Un altro punto di riferimento storico di Molfetta è l'antico porto. Questa area, una volta il fulcro dell'attività peschereccia della città, è oggi un luogo di ritrovo per residenti e turisti. Il porto è d

Capitolo 7: "Verdure, Tramonti e Assistenza Tecnica: Ode ad Angela, Tita e gli Eroi di Aruba"

  di Renzo Samaritani per i capitoli precedenti attendere l'uscita dell'ebook prevista per la primavera 2024 oppure contattare la redazione segreteria@soleluna.puglia.it www.soleluna.puglia.it Trani è più che una città, è un mosaico di profumi, colori e suoni che incanta tutti i sensi. Massimiliano e io stiamo adattandoci splendidamente, con Kandy che esplora ogni angolo della nostra nuova casa. Oggi è un giorno significativo: mi appresto a riprendere il mio lavoro in smartworking. Accendo il computer, apro il browser e... niente. Un problema con il servizio di hosting Aruba. Il mio umore si oscura. Scrivo messaggi esasperati ai poveri operatori di Aruba, chiamandoli uno dopo l'altro: Amira, Luca, Alessandro, Simone, Giuseppe, Diego, Manuela. Specialmente Alessandro, il tecnico paziente che, nonostante il mio brutto carattere, risolve il problema con professionalità. Aruba diventa l'eroe inaspettato della mia giornata. Il suono del campanello interrompe i miei pensieri.

Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso dal 6 aprile 2024 dirigono la società TerraMare Nexus di Trani

Presentazione di TerraMare Nexus: Un Ponte Tra Passato e Futuro Benvenuti e grazie per aver mostrato interesse in TerraMare Nexus, una società noprofit dedicata alla promozione dell'alimentazione flexitariana, della cultura mediterranea e di una vasta gamma di tematiche culturali e sociali. Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra visione e i nostri obiettivi. sito internet TerraMare Nexus clicca qui Chi Siamo TerraMare Nexus è nata dalla passione per la cultura mediterranea, l'innovazione e la collaborazione. Il nostro team è composto da individui provenienti da diverse sfere della vita, uniti dalla volontà di creare un impatto positivo sul nostro ambiente e sulla nostra comunità. La Nostra Missione Il nostro obiettivo primario è creare un ponte tra il passato e il futuro, promuovendo un modo di vivere sano, sostenibile e culturalmente ricco. Vogliamo celebrare la bellezza e la diversità della cultura mediterranea, mentre abbracciamo l'innovazione e le nuove idee