Passa ai contenuti principali

Club Mola di Bari, RENZO SAMARITANI: "L'arte e la cultura molese: musei, eventi e manifestazioni per valorizzare il patrimonio locale"

 




Mola di Bari vanta un ricco patrimonio artistico e culturale, testimone della sua storia millenaria e delle sue tradizioni. Attraverso musei, eventi e manifestazioni, il paese si impegna nella valorizzazione e nella promozione della sua identità culturale. In questo articolo, presenteremo alcune delle principali istituzioni e iniziative culturali molesi, per scoprire e apprezzare l'arte e la cultura del territorio.


I musei e le istituzioni culturali

Mola di Bari ospita diverse istituzioni culturali e musei che raccontano la storia, l'arte e le tradizioni locali. Tra questi, il Museo Civico d'Arte Contemporanea (MCAC) propone esposizioni temporanee e permanenti di artisti italiani e internazionali, con un focus sulla sperimentazione e il dialogo tra diverse discipline artistiche. Altre istituzioni culturali di rilievo sono la Biblioteca Comunale "Giuseppe Laterza" e l'Archivio Storico Comunale, che custodiscono e rendono accessibile il patrimonio librario e documentario del paese.


Le manifestazioni e gli eventi culturali

Durante l'anno, Mola di Bari organizza numerosi eventi e manifestazioni che celebrano la cultura e le tradizioni locali, coinvolgendo la comunità e i visitatori in momenti di condivisione e di scoperta. Tra gli appuntamenti più attesi, la "Sagra del Polpo" dove i numerosi visitatori, accorsi dall'intera regione, possono degustare il tradizionale panino con il polpo alla brace. E' famosa ovunque, tanto da essere inserita fra le sagre più importanti d'Italia, è un evento dal forte richiamo, per i turisti che affollano le spiagge pugliesi, e per gli abitanti della Puglia.Il polpo, simbolo incontrastato della bontà del prodotto ittico molese e di questo evento estivo, arrostito sulla brace o cucinato secondo le ricette della tradizione marinaresca, riempie di sapori e di odori l'area del porto e del lungomare, addobbato a festa. Altre manifestazioni di rilievo sono la "Festa di San Rocco", patrono del paese, e la "Settimana Santa", con le sue suggestive processioni religiose e storiche.


L'arte pubblica e il paesaggio urbano

Mola di Bari è anche un laboratorio a cielo aperto per l'arte pubblica e il paesaggio urbano. Numerose opere d'arte contemporanea, murales e installazioni arricchiscono le strade, le piazze e gli spazi pubblici del paese, creando un dialogo tra l'arte, l'architettura e la vita quotidiana. Queste iniziative, promosse da artisti locali e internazionali, contribuiscono a valorizzare il patrimonio culturale e a stimolare la partecipazione e la creatività della comunità.


In conclusione, l'arte e la cultura sono elementi fondamentali per la valorizzazione e la promozione di Mola di Bari e del suo territorio. Attraverso musei, eventi e iniziative culturali, il paese si impegna nella diffusione della conoscenza e nella tutela delle sue tradizioni, in armonia con la cultura flexitariana e la sostenibilità.

Commenti

KRM Kappa Slow Life

club

club

Post popolari in questo blog

"Ritmo e Riflessioni: un viaggio a Molfetta" di Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso

www.renzosamaritani.it www.renzosamaritani.it Molfetta è una città ricca di storia e di fascino. Il suo centro storico, conosciuto come "Il Borgo", è un dedalo di vicoli e strade strette che serpeggiano tra le case bianche. Questa parte della città risale all'epoca medievale e conserva ancora oggi molte delle sue caratteristiche originarie. Il carattere storico del Borgo è evidente in ogni angolo: dalle antiche porte di accesso alla città, ai resti delle mura difensive, passando per le numerose chiese sparse per le strade. Tra queste, la Cattedrale di San Corrado, patrono della città, si distingue per la sua bellezza e maestosità. Questo magnifico esempio di architettura romanica pugliese, situato direttamente sul mare, è un simbolo distintivo di Molfetta. Un altro punto di riferimento storico di Molfetta è l'antico porto. Questa area, una volta il fulcro dell'attività peschereccia della città, è oggi un luogo di ritrovo per residenti e turisti. Il porto è d

Capitolo 7: "Verdure, Tramonti e Assistenza Tecnica: Ode ad Angela, Tita e gli Eroi di Aruba"

  di Renzo Samaritani per i capitoli precedenti attendere l'uscita dell'ebook prevista per la primavera 2024 oppure contattare la redazione segreteria@soleluna.puglia.it www.soleluna.puglia.it Trani è più che una città, è un mosaico di profumi, colori e suoni che incanta tutti i sensi. Massimiliano e io stiamo adattandoci splendidamente, con Kandy che esplora ogni angolo della nostra nuova casa. Oggi è un giorno significativo: mi appresto a riprendere il mio lavoro in smartworking. Accendo il computer, apro il browser e... niente. Un problema con il servizio di hosting Aruba. Il mio umore si oscura. Scrivo messaggi esasperati ai poveri operatori di Aruba, chiamandoli uno dopo l'altro: Amira, Luca, Alessandro, Simone, Giuseppe, Diego, Manuela. Specialmente Alessandro, il tecnico paziente che, nonostante il mio brutto carattere, risolve il problema con professionalità. Aruba diventa l'eroe inaspettato della mia giornata. Il suono del campanello interrompe i miei pensieri.

Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso dal 6 aprile 2024 dirigono la società TerraMare Nexus di Trani

Presentazione di TerraMare Nexus: Un Ponte Tra Passato e Futuro Benvenuti e grazie per aver mostrato interesse in TerraMare Nexus, una società noprofit dedicata alla promozione dell'alimentazione flexitariana, della cultura mediterranea e di una vasta gamma di tematiche culturali e sociali. Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra visione e i nostri obiettivi. sito internet TerraMare Nexus clicca qui Chi Siamo TerraMare Nexus è nata dalla passione per la cultura mediterranea, l'innovazione e la collaborazione. Il nostro team è composto da individui provenienti da diverse sfere della vita, uniti dalla volontà di creare un impatto positivo sul nostro ambiente e sulla nostra comunità. La Nostra Missione Il nostro obiettivo primario è creare un ponte tra il passato e il futuro, promuovendo un modo di vivere sano, sostenibile e culturalmente ricco. Vogliamo celebrare la bellezza e la diversità della cultura mediterranea, mentre abbracciamo l'innovazione e le nuove idee