Passa ai contenuti principali

Trani, la città che unisce storia, arte e gastronomia




Trani è una città che ha molto da offrire ai suoi visitatori e ai suoi abitanti. Situata sulla costa adriatica, nella regione Puglia, Trani vanta un patrimonio storico, artistico e culturale di grande valore, testimoniato dalla sua splendida Cattedrale romanica, dal Castello svevo, dai palazzi nobiliari e dalle chiese medievali. Trani è anche una città vivace e dinamica, che ospita eventi, manifestazioni e iniziative di vario genere, legati alla tradizione e all'innovazione.


Tra gli eventi in programma per il mese di gennaio 2024, segnaliamo:


- Il 150° anniversario dell’istituzione della confraternita San Michele Arcangelo, che si celebrerà domenica 16 gennaio con una messa solenne nella Cattedrale e una processione per le vie del centro storico¹.

- Il debutto del format itinerante «Bigodini, un libro per capello», che si terrà domenica 16 gennaio presso il salone di bellezza «Hair Style» in via Mario Pagano. Si tratta di un incontro letterario con l'autrice tranese Antonella Di Nuzzo, che presenterà il suo romanzo «La vita è un bigodino», ambientato tra Trani e Milano².

- L'incontro tematico «1063 Ordinamenta Maris», che si svolgerà sabato 22 gennaio presso la biblioteca Bovio di Trani. Si tratterà di una lezione sulla storia del diritto marittimo, a partire dal celebre codice normativo redatto a Trani nel 1063, considerato il primo esempio di legislazione marina in Europa³.


Ma Trani non è solo storia e cultura, è anche gastronomia. La città offre infatti una cucina naturale e genuina, basata sui prodotti del territorio e del mare. Tra le specialità tipiche, spiccano il pesce spada, il polpo, le cozze, i taralli, i dolci di mandorle e il famoso Moscato di Trani, un vino liquoroso dal colore ambrato e dal profumo intenso.


Per chi vuole scoprire i sapori e i segreti della cucina tranese, consigliamo di seguire il blog Cucina Naturale⁷, che propone ricette sane, facili e veloci, ispirate alla tradizione mediterranea e alla stagionalità degli ingredienti. Tra le ricette del mese di gennaio, troviamo:


- Tortine veloci di carote con cuore di confettura, ideali per una merenda golosa e nutriente.

- Zuppa piccante di grano e ceci al pomodoro, perfetta per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali.

- Strudel con radicchio verde in agrodolce, un piatto originale e sfizioso, che unisce il gusto amaro del radicchio al dolce delle mele e dell'uvetta.


Trani è quindi una città che sa sorprendere e incantare, con la sua bellezza, la sua vitalità e la sua bontà. Una città da visitare, da vivere e da gustare, in tutte le sue sfumature. Una città che rappresenta l'Italia, nella sua diversità e nella sua ricchezza.



(1) Trani - Radio Bombo - Il Giornale online della tua città. https://ift.tt/U465Nba.

(2) Ultime Notizie Trani News Cronaca ed Eventi - Intopic. https://ift.tt/OYqzjIX.

(3) Cronaca - Notizie e aggiornamenti da Trani - TraniViva. https://ift.tt/Dh7Pczq.

(4) Cucina Naturale. https://ift.tt/p0zhwNv.

(5) TraniViva il portale di Trani: notizie, eventi e turismo a Trani. https://ift.tt/mf3lPEk.


https://ift.tt/mDUisoG

Commenti

KRM Kappa Slow Life

club

club

Post popolari in questo blog

"Ritmo e Riflessioni: un viaggio a Molfetta" di Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso

www.renzosamaritani.it www.renzosamaritani.it Molfetta è una città ricca di storia e di fascino. Il suo centro storico, conosciuto come "Il Borgo", è un dedalo di vicoli e strade strette che serpeggiano tra le case bianche. Questa parte della città risale all'epoca medievale e conserva ancora oggi molte delle sue caratteristiche originarie. Il carattere storico del Borgo è evidente in ogni angolo: dalle antiche porte di accesso alla città, ai resti delle mura difensive, passando per le numerose chiese sparse per le strade. Tra queste, la Cattedrale di San Corrado, patrono della città, si distingue per la sua bellezza e maestosità. Questo magnifico esempio di architettura romanica pugliese, situato direttamente sul mare, è un simbolo distintivo di Molfetta. Un altro punto di riferimento storico di Molfetta è l'antico porto. Questa area, una volta il fulcro dell'attività peschereccia della città, è oggi un luogo di ritrovo per residenti e turisti. Il porto è d

Capitolo 7: "Verdure, Tramonti e Assistenza Tecnica: Ode ad Angela, Tita e gli Eroi di Aruba"

  di Renzo Samaritani per i capitoli precedenti attendere l'uscita dell'ebook prevista per la primavera 2024 oppure contattare la redazione segreteria@soleluna.puglia.it www.soleluna.puglia.it Trani è più che una città, è un mosaico di profumi, colori e suoni che incanta tutti i sensi. Massimiliano e io stiamo adattandoci splendidamente, con Kandy che esplora ogni angolo della nostra nuova casa. Oggi è un giorno significativo: mi appresto a riprendere il mio lavoro in smartworking. Accendo il computer, apro il browser e... niente. Un problema con il servizio di hosting Aruba. Il mio umore si oscura. Scrivo messaggi esasperati ai poveri operatori di Aruba, chiamandoli uno dopo l'altro: Amira, Luca, Alessandro, Simone, Giuseppe, Diego, Manuela. Specialmente Alessandro, il tecnico paziente che, nonostante il mio brutto carattere, risolve il problema con professionalità. Aruba diventa l'eroe inaspettato della mia giornata. Il suono del campanello interrompe i miei pensieri.

Renzo Samaritani e Massimiliano Deliso dal 6 aprile 2024 dirigono la società TerraMare Nexus di Trani

Presentazione di TerraMare Nexus: Un Ponte Tra Passato e Futuro Benvenuti e grazie per aver mostrato interesse in TerraMare Nexus, una società noprofit dedicata alla promozione dell'alimentazione flexitariana, della cultura mediterranea e di una vasta gamma di tematiche culturali e sociali. Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra visione e i nostri obiettivi. sito internet TerraMare Nexus clicca qui Chi Siamo TerraMare Nexus è nata dalla passione per la cultura mediterranea, l'innovazione e la collaborazione. Il nostro team è composto da individui provenienti da diverse sfere della vita, uniti dalla volontà di creare un impatto positivo sul nostro ambiente e sulla nostra comunità. La Nostra Missione Il nostro obiettivo primario è creare un ponte tra il passato e il futuro, promuovendo un modo di vivere sano, sostenibile e culturalmente ricco. Vogliamo celebrare la bellezza e la diversità della cultura mediterranea, mentre abbracciamo l'innovazione e le nuove idee